Le origini e lo stile Wu

ORIGINI DEL TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi Chuan (traslitterato anche come Tai Ji Quan) è una arte marziale cinese che si è evoluta ed affinata nel corso di secoli. La leggenda ne attribuisce la paternità ad un monaco taoista Chang San Feng il quale, osservando il combattimento tra una gazza ed un serpente, ne riprodusse i movimenti circolari codificandoli in una disciplina.
Nel tempio Taoista del monte Wudang è conservata una statua del Monaco ed è ancora oggi visibile un antico affresco che riproduce le fasi della creazione del Tai Chi Chuan (foto).
Chang San Feng utizzò questo metodo non solo come arte marziale, ma anche come disciplina per la Longevità, migliorando in tal modo le condizioni di salute dei Monaci.
Il Tai Chi Chuan attualmente praticato sul Monte Wudang differisce in modo considerevole dagli stili che si sono diffusi a partire dalla famiglia Chen.

In Cina l’ evoluzione del Tai Chi Chuan ha portato alla codifica di vari stili, generalmente conosciuti con il nome dalle famiglie al cui interno, per anni, è stata conservata e trasmessa, all’interno di una ristretta cerchia, questa disciplina.
Soltanto in epoca relativamente recente l’ insegnamento del tai chi è stato allargato anche a praticanti esterni alle famiglie.
Gli stili Tradizionali delle famiglie più importanti sono cinque :

  • lo stile CHEN , il più antico da esso è derivato
  • lo stile YANG.
  • lo stile WU (del Nord e del Sud),
  • lo stile WU (HAO),
  • lo stile SUN.
  • Recentemente anche lo Stile ZHAO BAO sembra sia stato incluso tra gli stili ufficiali.

Dal 1956 il Governo Cinese ha avviato la codifica degli stili Moderni con l’obiettivo di unificare e semplificare il Tai Chi Chuan, favorendone in tal modo la diffusione : forma 24 di Pechino, forma 48 , forma 42 che include movimenti di vari stili.

 

Wu Ying Hua performing the Wu Style Tai Chi Chuan Slow Form

LO STILE WU E LA SUA GENEALOGIA

Come abbiamo visto esistono due stili Wu, lo stile di cui parliamo qua è stato ideato dal Maestro Wu Chien Chuan , figlio di Wu Quan You che ha prima insegnato a Pechino e successivamente a Shanghai dove ha fondato l’Associazione di Tai Chi Chuan stile Wu. Alla sua morte l’Associazione è stata gestita dalla figlia, Maestra WuYing-hua e dal genero Maestro Ma Yueh Liang. Responsabili attuali sono i figli.
Il rappresentante della Associazione di Tai Chi Chuan Stile Wu a Shanghai è il Maestro Ma Hailong
In Europa il presidente della federazione Europea (EWTC) è il fratello, Maestro Ma Jiangbao.
In altri paesi asiatici ed in Canada lo Stile Wu è stato diffuso ad opera del Maestro Eddie Wu (Wu Kuang Yu).
Personalmente, ho iniziato a praticare con Pierluigi Vecchi, allievo in Canada del Maestro Eddie Wu; successivamente nel mio percorso di ricerca delle origini del Tai Chi Chuan stile Wu, ho praticato con il Maestro Zhou Zhong Fu di Shanghai, allievo del Maestro Fei Guo Qing, a sua volta allievo del Maestro Ma Yueh Liang.