Tai Chi Chuan

Seminario di

Forma col ventaglio

(aperto anche a chi non ha mai praticato)

Sabato 08 Febbraio 2020
ore 14,30 – 16,30
Vico Vegetti 2 – Genova

Il primo seminario di Ventaglio aperto anche agli esterni alla scuola: adatto anche per chi non ha mai praticato Tai Chi Chuan o per chi pratica in una scuola diversa. I ventagli saranno forniti.

Il Ventaglio

Il Ventaglio è un’arma utilizzata in particolari forme di Tai Chi Chuan.
In passato, con le sue lame affilate inserite nella tela ricamata, permetteva di rimanere nascosto sotto le ampie maniche delle casacche indossate sia dagli uomini che dalle donne. Esso, cogliendo di sorpresa l’ignaro opponente, veniva utilizzato in maniera molto efficace come strumento di difesa e di attacco.


Tutti gli stili di Tai Chi Chuan prevedono lo studio della forma di Ventaglio.
Nella nostra Scuola si pratica la forma di Ventaglio Wu di Shanghai, sviluppata dal M° Zhou Zhong Fu, caposcuola della “Taiji Jing Xiu Tang”, che racchiude movimenti marziali simili ai movimenti della Spada, della Sciabola e della Forma rapida.

Lo stage

Lo Stage è rivolto a tutti coloro che desiderano incontrare il Tai Chi Chuan attraverso un’esperienza particolare, nella quale sperimentare emozioni intense e gradevoli.
Durante l’esperienza dello Stage infatti, si potranno studiare movimenti che, pur essendo alla portata di tutti per la facilità dei gesti, racchiudono i principi sostanziali dell’ “Armonia degli opposti”, la via attraverso la quale scoprire l’integrazione tra la mente ed il corpo nell’unione di Yin e Yang.
Si imparerà la prima sezione in cui è suddivisa la Forma 12 semplificata, che comprende diverse modalità di apertura del ventaglio, rotazioni e posizioni del corpo che, mentre esternamente simulano applicazioni marziali, favoriscono la concentrazione, l’equilibrio e l’agilità.
 

Il Tai Chi Chuan

Il Tai Chi è un progetto, una condizione della mente che si radica nel presente. E’ una via, uno strumento attraverso il quale è possibile imparare ad essere ed esprimere ciò che si è nel qui e ora.
E’ una disciplina che aiuta ad alimentare il pensiero razionale ad essere più libero, a seguire consapevolmente il percorso di continuo movimento e trasformazione che rimuove gabbie e impedimenti, e offre una visione dinamica di cosa realmente si vuole essere e si vuole fare.
E’ la capacità di percepire il proprio corpo, la propria forza che scaturisce dalla sicurezza di sapersi radicati, allineati, rilassati nel miglior equilibrio possibile.

La sua pratica permette il raggiungimento di benefici simili a quelli che in Occidente riconosciamo alla pratica dello Yoga e del Qi Gong.

Con il Tai Chi si raggiunge l’unità della persona nei suoi molteplici aspetti, imparando a:

  • acquietare la mente
  • a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole
  • a migliorare e calmare il respiro.

Il Tai Chi inoltre:

  • è adatto ad ogni età
  • migliora forza e resistenza
  • elimina lo stress e combatte la depressione
  • migliora la salute della schiena
  • migliora le funzioni cognitive

 

Dove

Lo stage si svolgerà a Genova, in Centro Storico, presso la Palestra Popolare Balianio, Vico Vegetti, 2 (traversa di Via San Bernardo, sopra il Bar Moretti).
Apertura della Palestra 30 minuti prima dell’inizio dello stage.

Come vestirsi

Il Tai Chi Chuan non prevede abiti particolari.
Raccomandiamo abiti comodi, scarpe basse e possibilmente pulite (per rispetto nei confronti della palestra). Il Tai Chi Chuan non si pratica scalzi.

Seguici su